Il Direttore
Inizia a studiare pianoforte all’ età di 8 anni. Dopo solo mesi di studio con l’insegnante MIRIAM LONGO, supera l’esame di ammissione al Conservatorio di Napoli. E’ da considerarsi un evento, se si pensa che soltanto 5 allievi su 130 partecipanti superarono la prova. Frequenta le classi della scuola media di 2° grado presso il Conservatorio s.Pietro a
aiella di Napoli dove studierà pianoforte per i primi 2 anni con Cesi-Lamberti, poi Marisa Carretta , famosa per la sua severità oltre che per la sua bravura. All’età di 13 anni inizia una lunga serie di collaborazioni con cantanti della “vecchia guardia” della canzone classica Napoletana (Alberto Amato, Nunzio Gallo, Bruno Venturini, Mario Da Vinci, Filippo Schisano, Aurelio Fierro, Luciano Rondinella, Valentina Stella Gigi Finizio, Roberto Murolo, Peppe Barra, e altri…) accompagnandoli al pianoforte nelle loro esibizioni canore e televisive. All’età di 18 anni su insistenti consigli del compianto e grande Maestro Roberto Murolo inizia l’attività canora. Seguiranno una serie di tour in Italia ed all’estero (Stati Unti, Spagna, Russia); Nel 1993, realizza il primo lavoro discografico che vedrà il suo maggior successo durante una tournèe negli Stati Uniti (Philadelphia – Atlantic City), Seguiranno ancora numerosi eventi artistici in giro per l’europa poi una pausa per avvicinarsi al mondo teatrale dove seguiranno diverse collaborazioni con attori e registi Italiani. Intanto inizia a lavorare anche come arrangiatore per diversi cantanti Napoletani e non (Ciro Romeo, Anna Sax, Mauro Nardi, Riccardo Fogli, Wess, Maurizio e tanti altri…) Numerose sono le collaborazioni come fonico e tecnico del suono presso case discografiche di tutto rispetto( Fhonotype Record; Studio 51; Megaride e tante altre…) Nel 1999 dopo tante e diverse esperienze nel mondo dello spettacolo, fonda, insieme al Prof. Sergio Fuccio, una Piccola Società Coperativa denominata CARACAS (Centro Artistico Ricreativo Culturale Animazione Sport). Dopo alcuni anni “la piccola società” sarà trasformata in associazione. E’ l’inizio di una scommessa che risulterà vincente sin dalle prime battute, fino a diventare una stupenda realtà a carattere Regionale e non solo. Attualmente l’ass. CARACAS vanta circa 80 collaboratori, oltre a 3000 iscritti divisi tra le attività artistiche e quelle sportive.
Il M° Armando Chartier, da più di dieci anni insegna in diverse scuole di ogni ordine e grado, la materia “TEATRO” attraverso P.O.R., P.O.N., FONDI D’ ISTITUTO o retribuzioni da parte degli stessi genitori di alunni, facendo esibire ad ogni fine di laboratorio sia ragazzi che docenti. Armando Chartier è attualmente considerato, dalla maggior parte delle platee scolastiche della nostra Regione Campania, e dalla critica giornalistica del settore, uno dei principali docenti-formatori di Teatro per ragazzi. E’ in corso l’ apertura della prima scuola di TEATRO a Napoli con il M° Armando Chartier. La scuola si chiamerà “TEATRORAGAZZI” e sarà rivolta esclusivamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni.